Incontro di inizio anno in Vaticano tra il Papa e gli agenti di Polizia

<br />

CITTA’ DEL VATICANO – “Solo Cristo può aiutarci a costruire un mondo dove regni la giustizia e l’amore”: è quanto ha detto il Papa ricevendo i dirigenti e gli agenti dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza che svolgono il loro lavoro presso il Vaticano. Un servizio per cui Benedetto XVI ha espresso il suo “più vivo e grato apprezzamento”. Erano presenti tra gli altri il capo della Polizia Antonio Manganelli, il prefetto Salvatore Festa e il questore Giuseppe Caruso. Nel tradizionale incontro d’inizio, il Papa ha volto lo sguardo a questo 2009 iniziato purtroppo non sotto i migliori auspici:
“Non dobbiamo però scoraggiarci – ha detto il Pontefice – anzi dobbiamo mantenere sempre accesa in noi la fiamma della speranza. Per noi cristiani, la vera speranza è Cristo, dono del Padre all’umanità”.

“Alla luce di questa salda speranza – ha proseguito Benedetto XVI – il nostro quotidiano lavoro, qualsiasi esso sia, assume un significato e valore diverso, perché lo ancoriamo a quei valori perenni umani e spirituali, che rendono la nostra esistenza più serena ed utile ai fratelli”. “Ed è compiendo bene il proprio dovere – ha concluso il Papa – che ogni battezzato realizza la propria vocazione alla santità”.