Preparativi in Campidoglio per ricevere il Papa

<p></p>ROMA – In Campidoglio si stanno ultimando i preparativi per accogliere domani Benedetto XVI. E’ un appuntamento importante e atteso che vedrà intervenire il Santo Padre nell’aula Giulio Cesare ad una seduta straordinaria del Consiglio capitolino, dedicata al tema del valore universale di “Roma, capitale del cattolicesimo e dei suoi valori”. Su questa visita si sofferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in una intervista rilasciata a Radio Vaticana. “C’è una certa emozione e anche un po’ di apprensione- dice il primo cittadino romano – sono 11 anni che il Santo Padre non viene in Campidoglio. Stiamo cercando di organizzare al meglio tutta la struttura, facendo in modo che questo sia veramente un profondo evento cittadino che coinvolga tutta la gente”.

In occasione della visita del Papa, il Comune di Roma dedicherà a Benedetto XVI un centro sulla via Cassia per il recupero di ragazzi disagiati. Si tratta di una struttura destinata ad essere un centro di formazione e che, sostanzialmente, rappresenta un luogo per dare un segnale rispetto a quel rischio educativo, a quel problema di formazione che c’è nei confronti di tutti i giovani sia italiani sia non italiani.

Poi qualche anticipazione sul protocollo che sarà seguito. “Il mio saluto – ha anticipato il sindaco – ruoterà su tre parole: vita, accoglienza e speranza.
Lasciato il Campidoglio, il Santo Padre visiterà il Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de’ Specchi.