Pronto l’impianto di pretrattamento per il depuratore di “Santa”

SANTA MARGHERITA LIGURE – Non è ancora il depuratore definitivo, ma l’impianto fino ad oggi realizzato a Santa Margherita Ligure, nella zona di Punta Pedale garantirà una stagione estiva tranquilla. parola dell’assessore provinciale alle politiche della acque, Paolo Perfigli, che stamattina ha effettuato un sopralluogo nella interessata dai lavori assieme ai tecnici di Idrotigullio e di Mediterranea delle acque, nell’ambito del programma di visite agli impianti di Ato Acqua, di cui la provincia è ente coordinatore. Attualmente a Punta Pedale sono stati installati filtri a secco e tecnologie di nuova generazione con impiego di speciali resine per abbattere gli odori. Inoltre è completo il nuovo reparto di pretrattamento dei reflui, collegato ad una tubazione a mare lunga circa due chilometri, il doppio, cioè, di quanto prescrivono le norme vigenti immersa a quaranta metri di profondità, dieci in più di quanti ne richiede la legge. Sul lato a monte dell’impianto, collocate in galleria, si sta completando l’installazione di nuove griglie che sostituiranno il precedente sistema di separazione ormai vetusto. Il nuovo impianto garantirà un pretrattamento molto più efficace delle acque reflue prima di inviarle alla condotta sottomarina
Secondo la Provincia, questi nuovi sistemi di depurazione, permetteranno a Santa Margherita Ligure di aprire la stagione balneare con nuovi sistemi di depurazione adeguati alle esigenze ambientali e turistiche di questa splendida area del Tigullio.
Intanto sono pronti a partire anche i lavori già assegnati per le vasche e i sistemi di depurazione a mare che realizzeranno entro il 2011 tre nuove linee complete di trattamento biologico che serviranno Santa Margherita, Paraggi e Portofino. I lavori sono stati appena assegnati e prevedono la realizzazione di una platea di fondo, basamento di tutto il nuovo impianto, su cui verranno poi installate le vasche, i macchinari e i sistemi impiantistici a membrane per il trattamento biologico. Sarà inoltre realizzato un cordolo alto un metro sul quale verranno poi edificati i muri perimetrali di tutto il depuratore.