I Liguri nel Mondo: una “bicamerale” per il made in Italy all’estero

CHIAVARI – Una bicamerale per l’emigrazione: è la proposta che portano avanti le associazioni degli italiani all’estero. Un’iniziativa che metta assieme i parlamentari italiani eletti nelle circoscrizioni estere, per avviare un processo legislativo che vada in tre direzioni, una politica, con il riconoscimento dei diritti fondamentali, una culturale e l’altra economica. Se n’è parlato a Genova, nel corso della riunione dei rappresentanti delle 45 associazioni che riuniscono i liguri nel mondo. Dalla Liguria partì infatti a più riprese, per tutta la prima metà del secolo scorso, una fetta molto consistente dell’intero fenomeno dell’emigrazione italiana all’estero.

Giacomo Canepa è nato a Chiavari, in provincia di Genova, ed è partito per il Perù nel 1948, dopo la Seconda Guerra Mondiale, durante l’ultima ondata di emigrazione. Imprenditore, da 35 anni è impegnato nell’associazionismo che rappresenta i liguri nel mondo. Il 75% degli emigrati italiani in Perù, infatti, è di origine Ligure. Ha le idee chiare: gli italiani all’estero rappresentano non solo una risorsa culturale, ma anche economica. Basti pensare alle 100 piccole camere di commercio, e alle mille imprese italiane all’estero.

Qualcosa si muove, basti pensare alle azioni che diverse Regioni stanno attuando. In Liguria la costituzione del consiglio degli  italiani all’estero va in questa direzione, assieme alla partecipazione, per la prima volta quest’anno, di una piccola assemblea di 20 giovani, discendenti di liguri emigrati decine di anni fa