SML approva il piano degli arenili e il piano degli alberghi

S. MARGHERITA L. – Il piano degli arenili e delle spiagge e il piano di adeguamento delle strutture alberghiere sono stati approvati all’unanimità del Consiglio comunale di SML.
Il piano degli arenili contiene le linee guida per l’utilizzo delle spiagge. Il periodo estivo è stato prolungato e va dal 1° marzo al 31 ottobre; inoltre, per il periodo invernale è stato chiesto agli stabilimenti balneari di mantenere le strutture e gli impalcati, con l’idea di aggiungere anche panchine per la gente, in modo da trasformare il litorale in parco marino. Per cinque servizi balneari compresi nel tratto che va dall’hotel Miramare a Portofino è stata data la qualificazione giuridica, della quale erano sprovvisti, di spiagge libere attrezzate.
Il piano di riqualificazione degli alberghi scaturisce da un monitoraggio effettuato su ogni struttura, valutandone collocazione e caratteristiche: per ciascun albergo sono indicate le modifiche che possono o che non possono essere fatte. Per cinque strutture, di fatto in disuso e in degrado, è stato tolto il vincolo alberghiero: così, il Terminus, l’Osteria dell’orso, il Lombardia Bristol, La piazzetta e gli Ulivi potranno essere trasformati in residenze: il 20% delle nuove case, però, saranno riservate a cittadini residenti, ma potranno essere individuate anche in altri ambiti di SML, al di fuori dell’albergo dismesso.