Cimento invernale a Chiavari per 45 tuffatori coraggiosi

CHIAVARI – Dopo trent’anni, Chiavari ha avuto di nuovo il suo cimento invernale: il tuffo fuori stagione per 45 coraggiosi che ieri mattina hanno sfidato i 12 gradi di temperatura del mare nell’area di spiaggia dello stabilimento Bagni Nino.
La manifestazione è stata organizzata dalla Chiavari Nuoto, che ha voluto rinverdire una tradizione un tempo presente anche a Chiavari oltre che in molte altre località della Liguria, e caduta in disuso, appunto, oltre trent’anni fa. Hanno partecipato 45 persone, chiavaresi ma non solo: c’erano nuotatori provenienti da Torino, Biella, Asti, Cuneo e Firenze, sotto lo sguardo vigile del medico Angelo Sanguineti, dirigente della Chiavari Nuoto, che ha vegliato sulle condizioni di salute degli intrepidi nuotatori.
Tutto si è svolto comunque serenamente, specie il rinfresco successivo al bagno, a base di lasagne al pesto, focaccia, vino bianco e torta di mele.
Fra i partecipanti si segnalano due nuotatori esperti, ossia Elena Gerhardt che compirà 83 anni a giugno, e Giacomo rebagliati, prossimo ai 79. E poi una piccola nuotatrice, Gaia Vannucci, quasi 10 anni.