Uno dei quattro siti provinciale di compostaggio dei rifiuti umidi sarà in Val Graveglia

GENOVA – Verranno realizzati in val Graveglia e in valle Stura due dei quattro siti di compostaggi, previsti dalla Provincia di Genova, per arrivare alla cosiddetta ‘chiusura del ciclo dei rifiuti’, ovvero al loro totale riciclo e il conseguente azzeramento dei conferimenti in discarica. L’annuncio è stato dato in Consiglio provinciale a Genova dall’Assessore al ciclo dei rifiuti Sebastiano Sciortino: “questa disponibilità degli amministratori -ha puntualizzato- dovrà coagulare il più ampio consenso possibile della popolazione”.
Un terzo sito di compostaggio sarà realizzato a Genova, mentre il quarto è già previsto all’interno della discarica di Scarpino. Nei quattro nuovi siti sarà conferita la frazione umida dei rifiuti, ovvero quella organica, che attraverso il processo di compostaggio viene facilmente trasformata in fertilizzante agricolo. La frazione umida in un sistema di raccolta differenziata ottimale, rappresenta circa il 20-25% dei rifiuti.
La chiusura del ciclo dei rifiuti si ottiene, oltre che con il compostaggio della frazione umida, con altri due strumenti: l’aumento della raccolta differenziata sino al 40% nel 2012 e sino al 65% nel 2013, e la gassificazione dei rifiuti indifferenziati. Il nuovo impianto di gassificazione sarà costruito all’interno dell’attuale discarica di Scarpino.