Il Papa all’Udienza generale: “La Resurrezione è la nostra speranza”

130403_papa udienza generaleCITTA’ DEL VATICANO – Il Papa all’udienza generale di stamane in Piazza San Pietro ha ripreso le catechesi sull’Anno della Fede iniziate da Benedetto XVI. Oltre 30mila i fedeli presenti, tra cui 10mila pellegrini della diocesi di Milano guidati dal cardinale Angelo Scola. Ha partecipato all’udienza anche un gruppo di cattolici cinesi della diocesi di Tianian, che ha potuto così vivere un momento di comunione con il nuovo Papa. Il Papa è partito dall’espressione del Credo «Il terzo giorno è risuscitato secondo le Scritture». “E’ proprio l’evento che stiamo celebrando – ha detto – la Morte e la Risurrezione di Gesù sono proprio il cuore della nostra speranza.
“Purtroppo – ha osservato – spesso si è cercato di oscurare la fede nella Risurrezione di Gesù, e anche fra gli stessi credenti si sono insinuati dubbi. Questo per superficialità, a volte per indifferenza, occupati da mille cose che si ritengono più importanti della fede, oppure per una visione solo orizzontale della vita. Ma è proprio la Risurrezione che ci apre alla speranza più grande, perché apre la nostra vita e la vita del mondo al futuro eterno di Dio, alla felicità piena, alla certezza che il male, il peccato, la morte possono essere vinti. E questo porta a vivere con più fiducia le realtà quotidiane, affrontarle con coraggio e con impegno. La Risurrezione di Cristo illumina con una luce nuova queste realtà quotidiane. La Risurrezione di Cristo è la nostra forza!”.
Quindi il Papa ha concluso parlando a braccio: “Ho visto che ci sono tanti giovani nella piazza. A voi vi dico: portate avanti questa certezza. Il Signore è vivo e cammina al nostro fianco nella vita!”