L’agenda di oggi, sabato 21 settembre 2013

appuntamenti_03TIGULLIO – Appuntamenti per sabato 21 settembre 2013: – Aggiungi un posto a tavola: l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII approda anche a Genova. Per tutta la giornata, al porto antico, sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per garantire un pasto caldo per le persone meno abbienti. – una giornata dedicata alla storia della Val Graveglia e dei suoi abitanti. Alle 9.30 appuntamento all’ex miniera di manganese di Gambatesa per visite guidate e per ammirare la mostra fotografica “Minatori in Val Graveglia, lavoro in miniera e vita quotidiana”. Dalle 11 dimostrazione e preparazione dei tradizionali testaieu, alle 14.30 laboratorio di apicoltura.
– seconda giornata dell’Expò della Riviera e delle sue Valli a Finale Ligure. Alle 10 apertura degli stand. Tra gli eventi collaterali: alle 11 un convegno dal titolo “Software libero tra futuro e innovazione”, nel pomeriggio alle 16 un approfondimento sulla presenza Benedettina e l’opera dei Monaci nel Finalese”.
– Festa di fine estate al Mulino del Gassetta, nell’area del Parco di Portofino. Alle 11 la presentazione del progetto Giardino diffuso; alle 12 il pranzo, alle 14.30 laboratori didattici e creativi.
– alle 11.30 sarà inaugurata la nuova sede decentrata della Cooperativa Olivicoltori Sestresi in località Panèsi a Cogorno. Dopo gli interventi delle autorità, il taglio del nastro e il rinfresco per tutti i partecipanti.
– Sampierdicanne in sport: dalle 14 alle 21 al campo sportivo dell’agricola nel quartiere Chiavarese si svolgerà la prima delle due giornate dedicate ai bambini e ragazzi. Potranno visitare tanti stand, osservare e provare diverse discipline sportive.
– alle 16.00 sarà inaugurato l’Alzheimer Caffè. Nei locali del Centro Benedetto Acquarone di Chiavari verrà aperta la Tavernetta, luogo di incontro per gli ammalati e i loro familiari, nel quale stare insieme ascoltando musica o dedicandosi ad attività ludiche.
– Musica e poesia al punto di incontro Tigulliana di Via Belvedere a SML. Alle 17.00 il maestro Roberto Porroni condurrà i presenti attraverso un viaggio letterario musicale dedicato alla scrittrice Lea Luzzati Segre e alla sua arte poetica.
– nello Spazio Aperto di Via dell’Arco a SML alle 17 incontro su “Religiosità, superstizione e cultura popolare nella Liguria di Levante”. Interventi di Elvira Landò e Giorgio Getto Viarengo.
– alle 20.30 nell’anfiteatro Umberto Bindi di Piazza Martiri della Libertà a SML sarà animata dalla Jam Burrasca. Oltre 60 artisti coinvolti, da Maurizio Vandelli a Marco Ferradini, da i Camaleonti a Donatello. Le offerte raccolte saranno devolute all’Associazione Il melograno che gestisce mini alloggi per famiglie con disagio abitativo.
– l’Osservatorio Astronomico del Righi a Genova sarà aperto dalle 21.30. I visitatori potranno assistere nell’Aula Planetario all’animazione guidata “Fiabe sotto le stelle: costellazioni dell’autunno”, mentre in Osservatorio si potranno ammirare al telescopio alcune meraviglie del cielo autunnale.