Rapallo avvia il compostaggio domestico

compostieriRAPALLO – Il Comune di Rapallo avvia il compostaggio domestico. Questa sera inizia il primo di una serie di incontri informativi per la cittadinanza, nel corso dei quali sarà possibile richiedere la compostiera in comodato d’uso, e ottenere così una riduzione della tassa sulla spazzatura. L’appuntamento questa sera è alle 21 in Comune; domani dalle 14 alle 17 in Piazza Davigo, e alle 18 sempre in Comune. Seguiranno altri appuntamenti. A partire dal 10 novembre le compostiere saranno comunque disponibili all’Ecocentro di Via Savagna.
Questa è solo una delle azioni che il Comune sta avviando per risolvere il problema dei rifiuti, che si sta facendo sempre più pressante anche a causa delle difficoltà in cui versa la discarica di Scarpino.
Nel corso dell’ultima riunione con le amministrazioni comunali, Amiu ha proposto in merito di conferire la frazione indifferenziata dapprima a Genova, e di qui a Torino; il Comune di Rapallo sta però valutando anche un’altra soluzione, e cioè quella di conferire ad Aimeri l’incarico di trasportare i rifiuti direttamente in Piemonte. Non sembrano esserci sostanziali differenze di costi. A breve sarà scelta la soluzione.

Sempre in tema di rifiuti il Comune di Rapallo si sta organizzando per rimuovere il materiale arrivato sulle spiagge della città in seguito alle mareggiate dei giorni scorsi. Al momento si è provveduto a separare la plastica e i rifiuti
indifferenziabili dal legno e dalla frazione verde. La frazione organica viene lasciata ancora qualche giorno per far sì che si asciughi e diventi più leggera al momento del conferimento agli impianti di recupero.
Il Comune, in collaborazione con la ditta Aimeri, sta inoltre organizzando una raccolta “porta a porta” per i concessionari delle spiagge che sono tenuti a mantenerle pulite durante tutto l’anno. I balneari si impegnano a eliminare tutte le parti di rifiuti in plastica, vetro e altri materiali che non siano biodegradabili; successivamente la frazione organica e biodegradabile verrà prelevata e conferita all’impianto di recupero.