Udienza generale: incomprensioni e gelosie dividono le comunità

130403_papa udienza generaleCITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha dedicato la catechesi di questa mattina al tema “Chiesa, corpo di Cristo”. “La Chiesa è un capolavoro”, ha detto il Papa, “il capolavoro dello Spirito, il quale infonde in ciascuno la vita nuova del Risorto e ci pone l’uno accanto all’altro, l’uno a servizio e a sostegno dell’altro, facendo così di tutti noi un corpo solo, edificato nella comunione e nell’amore”.
“La Chiesa”, ha poi aggiunto il Santo Padre, “si riconosce corpo di Cristo, e quella che ne scaturisce, è una profonda comunione d’amore. Questo pensiero, deve fare sorgere in noi il desiderio di corrispondere al Signore e di condividere il suo amore tra di noi, come membra vive del suo stesso corpo”. Di qui l’invito del Papa a rifiutare divisioni e invidie fra parrocchie, quartieri e comunità cristiane, evitando la gelosia.
Oggi, 22 ottobre, per la prima volta ricorre la memoria liturgica di San Giovanni Paolo II: il Papa lo ha ricordato salutando i pellegrini di lingua polacca.