Consiglio comunale di Sestri L.: due ore di discussione sulla trasferta cinese del Sindaco

110511_municipio_sestri-levanteSESTRI L. – Il Consiglio comunale di Sestri L. è stato caratterizzato da un ampio dibattito aperto da una mozione dei gruppi di minoranza, che si potrebbe definire “la trasferta cinese”. Una delegazione dei Comuni di Sestri L. e di Moneglia andrà in Cina dal 13 al 19 novembre per partecipare a un forum organizzato a Zhengzhou dall’ente per il turismo cinese. Lo scopo della trasferta è quello di presentare le offerte della Liguria di Levante agli operatori locali. Tenendo presente la situazione politica della Cina, paese che non rispetta alcuni dei diritti fondamentali dell’uomo riconosciuti a livello internazionale, i gruppi di minoranza hanno chiesto in modo deciso al Sindaco Valentina Ghio di presentare un documento di protesta al Governo. In Consiglio, però, dopo due ore di discussione, la maggioranza ha respinto la richiesta.
All’inizio della seduta Daniela Mangini, del gruppo La Sestri che vogliamo, è subentrata in Consiglio a Massimo Lerici, che si è dimesso per motivi familiari.
Alcune novità sono state decise riguardo ai parcheggi, in seguito a varie situazioni presentate dai consiglieri Martino Tassano e Francesco Muzio: in viale Dante, dove ci sono parcheggi bianchi, per venire incontro alle esigenze di alcuni commercianti, saranno ritagliati cinque stalli a disco orario; in via Romana occidentale, invece, la zona disco sarà leggermente ampliata, arrivando a cinque o sei stalli.