Avviso d’asta per la vendita della Questura e della Caserma dei Carabinieri di Sampierdarena

GENOVA – La Città metropolitana di Genova mette in vendita due immobili, ovvero la Questura e la caserma dei Carabinieri a Sampierdarena. Oggi è stato pubblicato sul sito internet l’avviso d’asta: per l’edificio della Questura di Genova, in via Diaz, di 12.000 metri quadri, la base d’asta è di 15 milioni di euro; per la cinquecentesca villa Grimaldi di corso Martinetti a Sampierdarena, di 4.000 metri quadri, la base d’asta è di 2,7 milioni di euro. L’importo totale del bando è quindi di 17,7 milioni.
Su entrambi i palazzi sussistono severi vincoli architettonici posti dalla Soprintendenza: non può essere cambiata la destinazione d’uso e deve essere mantenuta l’attuale consistenza architettonica.
La Città metropolitana ha deliberato la vendita di questi immobili all’inizio di quest’anno sia per impellente bisogno di liquidità, a causa della crescente contrazione del proprio bilancio, sia perché nel caso della Questura non poteva più sostenere la perdurante situazione di morosità dell’inquilino: il Ministero dell’Interno, infatti, non paga il canone di affitto di 570.000 euro annui dal lontano 2003, e, dopo anni di solleciti, lo scorso novembre è partita la lettera di sfratto, seguita pochi giorni dopo da un decreto ingiuntivo del Tribunale.