Goletta Verde, “fortemente inquinata” la foce dell’Entella e la spiaggia dei Cavallini

GENOVA – Questa mattina Legambiente nell’ambito del suo progetto Goletta verse ha diffuso i dati relativi all’inquinamento delle acque della Liguria, ed in particolare alle zone vicine alla foce di fiumi in tratti spesso molto frequentati dai bagnanti.
I prelievi vengono effettuati da volontari di Legambiente e le acque vengono analizzate entro 24 ore dal prelievo. Per la Liguria, le analisi sono state effettuate su qcque prelevate fra il 9 e l’11 giugno e hanno messo in luce cariche batteriche elevate per sedici punti sui ventiquattro monitorati lungo le coste liguri.
Legambiente chiede ora alla Regione Liguria e agli enti territoriali interessati, sia costieri che dell’entroterra, di verificare le criticità emerse e risolvere al più presto le inefficienze del sistema depurativo ancora presenti.
Secondo gli esponenti di Legambiente nell’ultimo periodo la Liguria ha iniziato una politica adeguata di accelerazione per realizzare i dpuratori mancanti, ma occorrono più controlli per scovare eventuali scarichi abusivi
Andando nello specifico, in Provincia di Genova tutti i cinque campionamenti effettuati hanno evidenziato cariche batteriche oltre i limiti consentiti, con un giudizio di “fortemente inquinato”: a Genova Nervi (alla foce del fiume Sturla); a Bogliasco (Foce Rio Poggio); a Recco (Foce torrente Recco); a Rapallo (presso lo scarico all’ex “spiaggia dei Cavallini”) e a Lavagna (allo sbocco canale presso la foce del fiume Entella).