Raccolta differenziata a Sestri L. al 71,27%. Ora si punta a Rifiuti Zero.

SESTRI L. – I risultati sulla raccolta differenziata dei rifiuti a Sestri L. sono ottimi: la percentuale riferita al 2015 si è assestata al 71,27%, che passa al 75% se si considerano i mesi da marzo a dicembre, vale a dire dall’entrata in vigore del nuovo sistema di raccolta rifiuti. In base ai dati della Regione Liguria, Sestri L. risulta il Comune più virtuoso per la raccolta differenziata tra i 67 che fanno parte della Città Metropolitana di Genova, nonché il primo tra quelli oltre i 15.000 abitanti di tutta la Liguria.
Ma l’Amministrazione comunale intende spingere in questa direzione, aderendo in maniera formale alla strategia Rifiuti Zero, un percorso che vuole considerare i rifiuti come ‘risorse secondarie’, cioè materiale che può essere riutilizzato, riducendo i processi di incenerimento e discarica.
La strategia Rifiuti Zero verrà proposta in Consiglio comunale giovedì 28 luglio e fisserà una serie di obiettivi e propositi: incrementare ulteriormente, già dal 2016, la percentuale di raccolta differenziata; realizzare entro il 2016 un centro urbano per la raccolta differenziata e un mercato del riuso dove beni durevoli e imballaggi possano essere reimmessi nei cicli di utilizzo; incrementare il numero di fontanelle erogatrici di acqua potabile sul territorio e dotare il territorio comunale di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.