Sicurezza alimentare, siglata la convenzione Regione – Unioncamere

GENOVA – Questa mattina il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ed il Presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone hanno firmato una convenzione in materia di salute e sicurezza alimentare.
L’obiettivo è duplice: coordinare i controlli, e permettere alle imprese un più semplice accesso ai fondi comunitari. La convenzione prevede che la Camera di commercio entri a far parte del tavolo interistituzionale di coordinamento della sicurezza alimentare, di cui fanno parte le Asl liguri, Arpal e Istituto zooprofilattico.
Tra le prime opportunità di collaborazione, c’è la gestione del sistema sanzionatorio per i prodotti alimentari, l’attivazione di uno sportello regionale per l’etichettatura dei prodotti alimentari e per l’informazione sulle produzioni certificate, e la partecipazione ai bandi 2017 della Commissione europea.
In Liguria, il comparto interessato dalle nuove normative in fatto di controlli e sicurezza alimentare comprende oltre 10 mila imprese agricole, più di 1.700 aziende alimentari, circa 6 mila del commercio e 12 mila della ristorazione per un totale di poco meno di 30 mila realtà imprenditoriali che costituiscono il 22,6% del totale delle imprese attive in Liguria con un valore aggiunto generato di quasi 7 miliardi di euro.