Torna nelle scuole #Credere: primo appuntamento con Sandro Donati

CHIAVARI – L’Ufficio Scuola ed Educazione ed il Servizio per la pastorale giovanile della la Diocesi di Chiavari promuovono una serie di incontri nell’ambito del progetto #Credere, con l’obiettivo di far incontrare gli studenti delle scuole del territorio con alcuni personaggi autorevoli della nostra società. Adulti che possano testimoniare ai giovani i valori a cui stanno dedicando la loro vita.
Quest’anno in particolare si lavorerà ancora di più sulla preparazione dell’incontro attraverso la lettura di libri, articoli o interviste sui temi che verranno trattati. Inoltre si potranno presentare degli elaborati di approfondimento. L’esperienza riguarderà i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del nostro comprensorio.
Il primo incontro è in programma venerdì 25 novembre alle 9.30 al Liceo sportivo “Gianelli” di Chiavari e il protagonista sarà Sandro Donati, allenatore di atletica che ha impostato tutta la sua attività sul contrasto al doping. Tra i diversi incarichi che ha ricoperto, è stato a capo del settore Ricerca e Sperimentazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dal 1990 al 2006. Tra il 2015 e il 2016 ha guidato gli allenamenti del marciatore Alex Schwazer, al rientro dall’attività dopo la squalifica per doping, anche se il “progetto” non si è concluso positivamente per una nuova squalifica dell’atleta.
Nel 2017 sono già state definite le presenze , tra gli altri, del regista Giorgio Diritti, autore del film “L’uomo che verrà”, dedicato alla strage di Marzabotto del 1944, del giovane studente Giacomo Mazzariol, autore del libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” dedicato al fratello Giovanni affetto dalla sindrome di Down, dell’ex magistrato Gherardo Colombo, e del sindaco di Riace in calabria, Domenico Lucano, in prima linea nell’accoglienza ai migranti