Un anno insieme – 2016

Nel ripercorrere l’anno appena trascorso riscopriremo fatti e volti che hanno caratterizzato il 2016, di cui vi abbiamo dato notizia nei nostri programmi e telegiornali.
Per la nostra Diocesi un anno eccezionale con la nomina a vescovi di due sacerdoti Don Corrado Sanguineti e Don Gero Marino. E’ stato anche l’anno delle celebrazioni giubilari, del Congresso Eucaristico a Genova, dei festeggiamenti per i 20 anni di episcopato di Mons. Alberto Tanasini.
Il Papa, nel suo magistero, ha compiuto importanti atti: il viaggio sull’isola di Lesbo, la visita alla Sinagoga di Roma, la GMG di Cracovia, incontro interreligioso ad Assisi e il viaggio in Svezia nell’anniversario dalla riforma luterana. E’ stato anche l’anno dell’80 compleanno di Francesco, festeggiato con gli auguri da tutto il mondo.
Sul fronte amministrativo locale la notizia che ha suscitato più clamore è stata quella relativa alle indagini e agli arresti che hanno coinvolto l’amministrazione di Lavagna. Nel 2016 si è votato anche per il rinnovo di cinque comuni dell’entroterra, con Cicagna commissariata per la mancanza del quorum necessario all’elezione dell’unico candidato.
Sul fronte industriale il 2016 ha segnato il passaggio di proprietà della Lames alla Hi – Lex Corporation. La nascita di WyLab a Chiavari, il consolidamento dell’Arinox a Trigoso. Travagliate, invece, le vicende legate all’ATP, Azienda di Trasporti Provinciale.
Sono stati eletti i presidenti dell’Ente Parco dell’Aveto, Michele Focacci, e dell’ente Parco di Portofino, Paolo Donadoni.
Molti gli eventi culturali che come sempre caratterizzano lo scorrere dei mesi, dal Festival della Parola a Chiavari, Il premio Andersen a Sestri L., il Premio Recco Città della vita al Villaggio del Ragazzo che ha festeggiato 70 anni di attività.
Grandi soddisfazioni anche dal mondo dello sport con la Virtus Entella che ha sfiorato i play off in serie B, la Lavagnese che è arrivata alle semifinali playoff; la promozione di Cogornese, Real Fieschi, Moconesi, Alcione Basket Rapallo