Festa del papà, ingressi gratuiti al Museo minerario di Castiglione Chiavarese

CASTIGLIONE CHIAVARESE – Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, tradizionalmente dedicato alla Festa del papà, il MuCast, Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, propone l’ingresso gratuito per tutti i papà che arriveranno a visitare il museo e la miniera con i loro bambini.
Il MuCast è ospitato nella ex scuola del piccolo borgo di Masso e rappresenta una occasione per fare una vera e propria immersione nell’archeologia mineraria, tra storie di vita e di lavoro, evocate da testimonianze e reperti straordinari, prima fra tutte la Galleria XX settembre di Monte Loreto, coltivata fino al primo decennio del Novecento, oggi restaurata e resa percorribile. Il percorso guidato parte dai locali del piccolo museo per proseguire nella miniera, e scoprire così tutta la storia dell’estrazione del rame attraverso installazioni multimediali e reperti provenienti da quella che, ancora ad oggi, è considerata la più antica di tutta l’Europa Occidentale, sfruttata per quasi 5000 anni.
Il Museo è aperto regolarmente ogni domenica con visite guidate alle 10.30 e alle 15.00. E’ obbligatoria la prenotazione telefonando al n. 0185 469139 o scrivendo all’indirizzo [email protected].