Casarza Ligure, interventi in vista per le scuole cittadine

CASARZA LIGURE – Il Comune di Casarza Ligure ha ottenuto un finanziamento di 433 mila euro dal Ministero dell’Ambiente: i fondi andranno alle scuole.
e verranno spesi per interventi sulle strutture. In primo luogo , sarà installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia per le scuole elementari, e, poi, sarà ampliato l’impianto già esistente nell’edificio delle medie. In secondo luogo verrà installato un sistema a pompa di calore per la climatizzazione sia delle elementari che delle medie; infine, gli attuali sistemi di illuminazione verranno sostituiti con lampade a led.
Dal punto di vista finanziario, i risparmi che saranno ottenuti grazie alla riduzione dei consumi serviranno per coprire gli interessi dovuti al Ministero.
Questo intervento, spiega in una nota il sindaco di Casarza Ligure, Giovanni Stagnaro, va ad aggiungersi a quelli già conclusi sulle scuole elementari e medie, realizzati sia tramite fondi regionali che grazie ad economie sul bilancio comunale. L’amministrazione comunale, ora, ha intenzione di affidare ad un tecnico il progetto di ampliamento delle scuole elementari, perchè in futuro l’edificio possa ospitare anche una scuola materna statale, una mensa interna e un ulteriore spazio esterno per i bambini.
A seguito degli investimenti in materia energetica, spiega ancora il sindaco, il Comune avrà a disposizione per il prossimo anno circa 150.000 euro di risorse aggiuntive, che verranno indirizzate al rinnovamento della pubblica illuminazione.