Il Comitato “Giù le mani dal fiume Entella” insiste: il Comune di Cogorno può richiedere il vincolo paesaggistico

COGORNO – Il progetto per il nuovo Piano Urbanistico comunale di Cogorno è ancora nella sua fase embrionale. In questo periodo, vengono raccolte le osservazioni dei cittadini e delle associazioni.
Il Comitato Giù le mani dal Fiume Entella ha avanzato due richieste: la prima, è quella di eliminare i semafori lungo la strada provinciale che attraversa il centro di San Salvatore, costruendo, al loro posto, delle rotatorie; la seconda, è quella di porre la piana dell’Entelal sotto il vincolo paesaggistico.
Con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale di Cogorno ha riposto alla seconda richiesta precisando che gli enti locali non possono porre autonomamente alcun vincolo, ma devono ricolgersi agli enti superiori.
Rispetto a questo, il Comitato chiede, invece, che il Comune manifesti almeno la volontà di porre tale vincolo, avviando la richiesta alla Regione:
Invece, per quanto riguarda le rotatorie, gli esponenti del gruppo lamentano il fatto che l’amministrazione non abbia risposto alla richiesta in alcun modo. la pratica, precisa il presidente, Giovanni Melandri, non necessita neppure di una procedura troppo lunga, e potrebbe essere portata avanti in maniera semplice e per nulla costosa.