Il Comune di Rapallo ora può utilizzare altri 8 milioni di euro per opere pubbliche

RAPALLO – Il Consiglio comunale di Rapallo ha approvato a maggioranza il rendiconto di esercizio 2016 e all’unanimità il riconoscimento di debito fuori bilancio. La seduta si è chiusa alle h. 1,44. Le altre pratiche sono state rinviate al prossimo Consiglio comunale.
Il bilancio comunale di Rapallo, che a inizio 2016 ammontava a 38.823.000 euro, alla fine dell’anno presenta un fondo cassa di 26.444.000 euro. Nell’arco del 2016 sono stati effettuati pagamenti per 64.633.000 euro, nei quali rientrano anche i 12 milioni impiegati per i lavori pubblici; le entrate dovute alle tasse comunali sono state di 52.254.000 euro. Hanno votato a favore undici consiglieri di maggioranza, astenuta Elisabetta Ricci, contrari Costa e Tassara; si sono allontanati dall’aula Solari e Capurro, assente giustificato Mele.
Con l’approvazione del rendiconto si potranno utilizzare da subito altri 8 milioni di euro per i quali il Comune di Rapallo ha ottenuto lo svincolo per lo sblocco del patto di stabilità: serviranno per opere pubbliche, interventi di manutenzione, acquisto di beni mobili e immobili. Molto soddisfatta è Alessandra Ferrara, Assessore al Bilancio: “il risultato è ottimo e si traduce in mancato aumento delle tasse e sblocco di importanti risorse”. All’inizio del Consiglio comunale il presidente Mentore Campodonico ha fatto osservare un minuto di raccoglimento per la morte dell’ingegner Carlo Riva, al quale è intitolato il porto. Erano presenti alla prima parte della riunione il Sindaco e i venti componenti del Consiglio dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Rapallo. Intanto, si è svolta la conferenza dei servizi per i lavori del I lotto di messa in sicurezza del torrente S. Francesco: l’intervento sarà effettuato lungo tutto il 2018; alla fine di quest’anno saranno svolti i sondaggi nell’area. Come annunciato, il rifacimento delle tubature per il depuratore sarà fatto contestualmente al I lotto sul torrente S. Francesco. Infine, arriva un altro provvedimento atteso a Rapallo: il bando per l’appalto del servizio di nettezza urbana sarà pubblicato il 2 maggio.