Oggi giornata instabile; domani ampie schiarite

GENOVA – Una saccatura atlantica in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale determina oggi un incremento dell’instabilità sulla nostra regione ed ulteriore rimescolamento della massa d’aria. Ci aspetta un fine settimana soleggiato e con Temperature in lieve ulteriore calo a fondovalle; molto fresco al mattino; in aumento deciso le massime sulla costa.

La giornata di oggi sarà contraddistinta da instabilità diffusa con effimere schiarite alternate ad annuvolamenti accompagnati da rovesci a prevalente carattere temporalesco, inizialmente tra savonese e Genovesato, specialmente nelle zone interne; nel pomeriggio estensione dei fenomeni a levante, sempre più attivi nell’entroterra; entro sera possibile sviluppo di temporali marittimi sull’estremo levante in successivo trasferimento all’Alta Toscana. Venti: persistente burrasca da sud-ovest al largo. Mare: in prevalenza agitato da sud-ovest, tendente a molto agitato sul settore orientale: conseguente mareggiata sui lidi esposti della Rivera di Levante.

Domani, sabato 12 agosto, avremo ampie schiarite su tutti i settori, e tempo asciutto. Venti: tramontana moderata nella notte; regime di brezze a seguire. Mari: mosso per onda lunga da sud-ovest; moto ondoso in diminuzione. Domenica ci aspetta una giornata nel complesso soleggiata, con possibile insorgenza di nuvolosità costiera nel corso della giornata sul settore centrale, brezze, e il ritorno di un po’ di afa sulla costa.