Incendi, Ferragosto di lavoro per Vigili del Fuoco e Volontari

GENOVA – Nel corso della giornata della Solennità dell’Assunta, diversi incendi hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco ed i Volontari Antincendio boschivo della Provincia di Genova.

Il primo fronte si è aperto in mattinata sulle colline di S. Margherita Ligure, in località Busseo, nei pressi di Nozarego. Il proprietario di un terreno ha perso momentaneamente il controllo di un fuoco di pulizia; l’incendio è stato spento dai Vigili del Fuoco e la bonifica è stata eseguita dai Volontari.

E’ stato necessario invece l’intervento dell’elicottero, per circa dieci lanci d’acqua, a Montebruno, nella tarda mattinata. In questo caso il fuoco si è sviluppato a poca distanza dalle case e si è esteso per circa mezzo ettaro di boscaglia. Dopo l’intervento iniziale del personale da terra, è intervenuto anche l’elicottero che ha completato lo spegnimento. i volontari hanno presidiato la zona fino alle 20

Un terzo fronte si è aperto a Ronco Scrivia, lungo la strada per Castagnola; oltre ai Vigili del Fuoco c’è stato l’intervento di tre squadre di volontari che hanno presidiato la zona anche la notte, mentre per completare lo psegnimento si è reso necessario l’intervento dell’elicottero, che è stato fatto partire da Imperia, essendo il primo mezzo in servizio dapprima a Montebruno e poi nello spezzino, a Riccò del Golfo.

Nel tardo pomeriggio, poi, si è aperto un ultimo fronte, questa volta a Mezzanego, in Val Carnella. Sono state impegnate due squadre dei Vigili del Fuoco, e due dei Volontari antincendio. In serata è intervenuto anche l’elicottero, che ha proseguito i lanci per diverso tempo.