Rimossi detriti dal mare di Renà

RIVA TRIGOSO – Con ogni probabilità sono state le mareggiate a portare sul fondale marino proprio di fronte alla spiaggia di Borgo Renà, a Riva Trigoso, una grande quantità di materiale ferroso e di plastica. Ora gli inquinanti sono stati rimossi, ma fino a qualche giorno fa erano accumulati sul fondo, e lasciavano arrivare a riva diversi detriti.
Se n’è accorto un privato, che ha presentato una segnalazione in merito all’Ufficio Locale Marittimo di Riva Trigoso; di qui la segnalazione è passata alla Capitaneria di Porto di Santa Margherita Ligure che ha chiesto e ottenuto l’intervento del Quinto Nucleo Operatori Subacquei della Guardia Costiera, di stanza presso la superiore Direzione Marittima di Genova.
Il personale è intervenuto, assieme ai militari in servizio all’Ufficio Locale Marittimo di Riva Trigoso, supportato per gli aspetti sanitari anche dal presidio locale dei volontari della Croce Rossa Italiana, e ha ispezionato i fondali accertando la presenza di questo accumulo di ferro e plastica, che si trovava ad una profondità di circa 4 metri.
I detriti sono stati portati a riva, e affidati per lo smaltimento ad una apposita ditta autorizzata, intervenuta grazie alla collaborazione del Comune di Sestri Levante. Le operazioni sono durate due giorni in tutto.