Rapallo, affidata alla Cooperativa Il Rastrello la pulizia di fiumi e torrenti

RAPALLO – Il Comune di Rapallo ha affidato alla Cooperativa sociale Il Rastrello di Genova un appalto sperimentale della durata di un anno, che riunisce in un unico servizio attività già svolte ordinariamente dal Comune, come la pulizia dei torrenti e dei margini stradali, la pulizia delle spiagge, delle scogliere, e di alcune aree verdi a bassa frequentazione. L’obiettivo è una maggior cura dell’ambiente: con questo servizio, infatti, si eviterà che l’accumulo di rifiuti possa finire direttamente in amre. Non solo: la cooperativa si occuperà anche della gestione dei materiali che il mare restituisce alla costa in occasione delle mareggiate, differenziando i vari rifiuti e valorizzando la frazione organica al fine di abbattere gli elevati costi di smaltimento. Infine, svolgerà anche azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi del rispetto dell’ambiente.
Il servizio, che è stato assegnato tramite determina dirigenziale lo scorso 20 settembre, ha già avuto inizio nei giorni scorsi con lo sfalcio e la pulizia del torrente San Francesco, mentre nei prossimi giorni gli interventi riguarderanno i torrenti Carcara e Tuja e a seguire tutti gli altri corsi d’acqua presenti sul territorio comunale. Anche i bordi strada nelel frazioni saranno oggetto di intervento, per consentire il deflusso delle acque piovane in caso di forti piogge.
Più nello specifico, il progetto prevede che, durante la stagione primaverile, lo sfalcio dell’erba nei torrenti interessi solamente alcune aree, per non interferire sulla nidificazione.
L’Amministrazione comunale, per voce dell’Assessore all’Ambiente Umberto Amoretti, esprima grande soddisfazione per questo risultato, che coniuga diversdi aspetti: quello ambientale, quello economico e quello sociale, perchè la Cooperativa impiega sul territoriopersone socialmente svantaggiate che altrimenti resterebbero escluse dal mercato del lavoro