Vertice in Prefettura sulla distribuzione dei migranti: “I Comuni della Città metropolitana devono fare di più”

GENOVA – Il sindaco di Genova Marco Bucci ha incontrato il Prefetto Fiamma Spena per affrontare il tema della distribuzione delle persone richiedenti asilo: si è deciso di convocare a breve il tavolo regionale sull’immigrazione, per esaminare la proposta avanzata da Bucci di ridefinire i parametri di distribuzione dei richiedenti asilo fra le province liguri. Non solo, ma sarà avviata anche una incisiva azione nei confronti dei Comuni della Città metropolitana per favorire una accoglienza più diffusa sul territorio in coerenza con il piano nazionale sottoscritto dal Ministero dell’Interno e Anci Nazionale, che consenta una graduale riduzione dei richiedenti asilo presenti nel capoluogo ligure. Inoltre verrà istituito in Prefettura un nuovo tavolo di approfondimento che consenta un graduale riequilibrio del numero di persone accolte nei vari municipi genovesi.
Nel corso di un ulteriore incontro che si è tenuto in Comune a Genova, è stata poi esaminata la situazione del quartiere genovese di Multedo, che, a breve, dovrebbe ospitare 65 richiedenti asilo nel Centro di Accoglienza Straordinario dell’ex asilo Govone delle Suore della Neve.
I migranti sarebbero destinati ad un circuito di accoglienza ed integrazione che si svilupperà a Coronata, tornando dopo cena nella struttura di Multedo. Per venire incontro alle esigenze dei residenti, la Prefettura si è resa disponibile a ridurre a 25, in via sperimentale, il numero dei richiedenti asilo da ospitare. Nel contempo la Curia ha assicurato che l’ex convento sarà aperto alla comunità di Multedo nelle ore diurne per iniziative di carattere sociale.