Meteo: pioggia e vento. Migliora domani, ma temperature in calo

TIGULLIO – E’ arrivata la preannunciata pioggia sul Tigullio. Nel corso della notte le piogge hanno privilegiato il settore centro – orientale tra il Voltrese e il Tigullio occidentale con piogge moderate accompagnate da un rinforzo della ventilazione meridionale di scirocco e temperature minime in contestuale aumento. Alle 7.30 di questa mattina la rete di monitoraggio del Centro Meteo Ligure in tempo reale registrava accumuli di pioggia compresi tra 7 e 24 mm tra la costa genovese e il Tigullio con picchi di 31 mm a Bargagli in alta Val Bisagno.

Il tempo di questo fine settimana avrà un doppio volto: moderato maltempo nella giornata odierna con piogge che insisteranno maggiormente sul settore centro-orientale della regione in un contesto di temperature miti con lo zero termico in risalita fino a 2500 metri. Le zone dell’Imperiese e del Savonese occidentale risentiranno limitatamente del passaggio perturbato e già dalla sera assisteranno ad un miglioramento del tempo. Miglioramento che si consoliderà per l’intera regione nella giornata di domenica con l’ingresso di correnti fredde settentrionali a spazzare i cieli con un primo calo delle temperature.

La perturbazione di sabato farà da apripista a un netto cambiamento del tempo sullo scacchiere mediterraneo nel corso della prossima settimana. Assisteremo in avvio di settimana, tra lunedì e martedì, a un deciso calo delle temperature che si porteranno su valori invernali in un contesto di tempo stabile. A seguire l’ingresso di una nuova perturbazione a fine mese potrebbe riportare piogge ma soprattutto nevicate fino a bassa quota (tendenza che andrà confermata).