Aggiornamento Arpal: si innalzano i livelli di tutti i fiumi del Levante

GENOVA – Ecco gli utlimi aggiornamenti di Arpal. La nostra regione continua ad essere interessata da precipitazioni diffuse, generalmente moderate, con massimi locali nelle ultime 3 ore porprio sulla zona dle Tigullio ed in particolare del suo entroterra (48.6mm/3h a Cichero, 48.8 mm/3h a Barbagelata).
Permane una sacca di aria fredda in prossimità del suolo nelle zone interne del centro-Ponente, a cui potranno essere ancora associati fenomeni di gelicidio nelle prossime ore.
Venti forti in prevalenza da Sud Ovest, sia sul Levante, con raffiche abbondantemente superiori a 100 km/h, sia sulle zone costiere del resto della regione (raffiche fino a 93 m/s presso Monte Maure, 90 m/s presso Marina di Loano).
Moto ondoso in aumento, con onda significativa presso la Boa di Capo Mele di 3.3 m e periodo di 8.5 s.

In generale si registra l’innalzamento dei livelli idrometrici in tutte le sezioni strumentate della regione, in particolare nel Ponente l’Argentina a Montalto e Merelli.
Sulla zona di Levante innalzamenti più significativi si stanno registrando sul bacino dell’Entella su tutte le stazioni strumentate, in particolare Carasco e Panesi.
Sul bacino del Vara e del Magra toscano si continuano a registrare deboli innalzamenti in virtù delle piogge in atto.

Non si escludono locali criticità in concomitanza delle precipitazioni più intense nè fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano e possibili allagamenti localizzati nelle aree prossime ai piccoli rii