“Abbiamo sognato questa Chiesa” le linee guida delle comunità di S. Margherita L.

DIOCESI – Grande attesa in diocesi in vista della conclusione del cammino sinodale che si compirà domenica prossima, 10 giugno, in Cattedrale a Chiavari con una grande festa. Dalle 17.00 sono convocati i fedeli. Alle 18 il vescovo traccerà le linee guida per l’attività pastorale dei prossimi anni. Alle 19.00 la Messa e al termine un momento di convivialità nel seminario.

In queste settimane tutti gli ambiti diocesani in cui si è svolto il lavoro dei tavoli sinodali, stanno presentando i documenti che sintentizzano quanto emerso.
Oggi vi parliamo dei frutti prodotti da quest’impegno nelle comunità di San Siro, Santa Margherita, San Giacomo a SML.

Un anno e mezzo di lavoro sinodale per arrivare a declinare l’invito di Papa Francesco “Sognate anche voi questa chiesa” con l’attuale titolo del libretto che sintetizza il lavoro svolto “Abbiamo sognato questa chiesa”. Per le di Santa Margherita, San Siro e San Giacomo a Santa Margherita L. l’impegno a riflettere e declinare i cinque verbi proposti dal convegno di Firenze ha coinvolto circa 90 persone delle parrocchie, all’inizio, una sessantina quelle che hanno portato il lavoro fino in fondo, attraverso 7 o 8 incontri mensili, un impegno di ricerca, confronto ed elaborazione. Ne è emerso un opuscolo, contenente le indicazioni e le scelte possibili, anche concrete che le comunità sammargheritesi, desiderano, con pazienza e audacia, iniziare ad attuare già dal prossimo anno pastorale.