Trisomia 21: sabato 30 giugno un convegno al Maria Luigia

CHIAVARI – Un incontro dedicato all’approfondimento del tanto delicato quanto doloroso tema della trisomia 21 si terrà sabato 30 giugno alle ore 21 alla Scuola Maria Luigia di Chiavari. L’iniziativa è in onore di Jérôme Lejeune: genetista, pediatra e attivista francese, è stato anche l’uomo che ha scoperto la causa della sindrome di Down e, per questi motivi, è stato proclamato “servo di Dio” dalla Chiesa cattolica. Le sue ricerche riguardano lo studio e la ricerca di una cura per la trisomia 21: una condizione cromosomica causata da un sovrannumero delle copie del cromosoma 21. Ad essa sono inoltre associati ritardi nella capacità cognitiva, nella crescita fisica e particolari caratteristiche somatiche.
L’evento è stato promosso anche dall’associazione “Amici di Simone Tanturli”: quel piccolo Simone che, a non appena sei anni, dopo una breve ma intensa vita di sofferenze, ha lasciato la sua famiglia.
Per tenere viva la sua memoria e quella di Lejeune, ci sarà un dialogo tra Pierluigi Strippoli, Professore di Genetica, nonchè responsabile del laboratorio di Genomica del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale DIMES, Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna e la Dottoressa Rosanna Serio. La testimonianza diretta di una mamma andrà a completare il dibattito.
La partecipazione è gratuita.