Nozarego: un piccolo eremo dove venerare Maria

NOZAREGO – Tra le comunità che festeggiano come patrona N. S. del Carmine, anche quella di Nozarego a SML. Nel giorno della festa la celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo diocesano. E’ stata l’occasione per fare il punto degli interventi di restauro al campanile della Chiesa.

La parrocchia di Nozarego, a SML, per la collocazione territoriale e per il progressivo decremento degli abitanti residenti, ha assunto negli anni sempre più la connotazione di Santuario Mariano, meta di fedeli, turisti e pellegrini che frequentano questa chiesa come luogo di appartenenza. Un piccolo eremo, simile a quello del Monte Carmelo dove si ritirò una piccola comunità orante, per contemplare la beltà e gli orizzonti nuovi che questo sito offriva loro. Il richiamo è stato fatto dal vescovo Alberto Tanasini che, nel giorno della festa patronale, ha presieduto la Santa Messa. “La realtà percepita attraverso la bellezza ci porta sempre in alto – ha detto il vescovo.
Per la comunità di Nozarego la giornata della festa è stata anche l’occasione per fare il punto dei lavori di ristrutturazione del campanile della Chiesa. L’intervento, particolare e articolato, è iniziato con il consolidamento delle fondamenta. Alla  termine di questa prima fase, seguirà quella di restauro architettonico della torre campanaria.