Genova, le indicazioni stradali per i percorsi alternativi

A firefighters helicopter flies over the collapsed Morandi highway bridge in Genoa, northern Italy, Tuesday, Aug. 14, 2018. A large section of the bridge collapsed over an industrial area in the Italian city of Genova during a sudden and violent storm, leaving vehicles crushed in rubble below. (ANSA/AP Photo/Alexander Zemlianichenko)

GENOVA – La Polizia stradale ha fornito – tramite un comunicato della Prefettura di Genova – le indicazioni per i percorsi stradali alternativi, in seguito alle modifiche della viabilità.
a) Per i lunghi itinerari, permane l’indicazione, per chi si dirige da nord sulla A 26 verso Genova ovest o verso La Spezia o la Toscana, di percorrere la bretella Novi Ligure per collegarsi alla A7 Serravalle-Genova e proseguire per la A12 direzione Livorno. Per chi proviene da nord attraverso la A7 per dirigersi verso Savona, Imperia o Ventimiglia, è percorribile la bretella Novi Ligure con uscita sulla A26 e proseguimento sulla A10. Per chi proviene dal ponente ligure e deve dirigersi verso il levante, è consigliabile percorrere la A26, la bretella Novi Ligure e la A7. Stesso percorso, a contrario, da levante a ponente sulla A7, bretella Novi Ligure, A26 e A10.
b) Per l’itinerario cittadino è consigliabile, provenendo da ponente, utilizzare le uscite autostradali di Pra o di Pegli o di Genova Aeroporto ed immettersi verso via Albareto ove, attraverso la modifica della circolazione alla rotatoria di via Siffredi, sono state aumentate le corsie di percorrenza per raggiungere via Cornigliano o via Guido Rossa. Si rammenta che tra la Fiumara e l’Elicoidale dalle ore 07.00 alle ore 09.30 e dalle ore 17.00 alle ore 19.30, sul lungomare Canepa è vigente divieto di circolazione – in entrambi i sensi di marcia – per i mezzi merci con peso superiore alle 7.5 t. Per chi deve da levante raggiungere il ponente provenendo dal casello di Genova ovest o dal centro cittadino, si percorre lungomare Canepa, via Guido Rossa e si prosegue o con l’autostrada con accesso a Genova aeroporto o con l’Aurelia.