Si è spenta Rosa Canepa, 105enne di Leivi, mamma di don Brusco

LEIVI – Leivi ha perso la sua abitante più longeva. Si è spenta all’età di 105 anni, Rosa Canepa vedova Brusco. L’anziana è mancata mercoledì sera, nella sua abitazione, circondata dall’affetto dei familiari e di tante persone che le sono state accanto.
Discendente di una famiglia numerosa, 9 figli di cui due maschi e sette femmine, Rosa era l’unica rimasta ancora in vita, testimone di oltre un secolo di storia del paese. Nella sua vita ha incontrato gioie, ma anche tanti momenti difficoltà e di dolore, superandoli grazie alla tempra forte e ad una fede solida. Rimasta vedova nel 1976, Rosa ha continuato ad essere un punto di riferimento non solo per i suoi tre figli, ma anche come zia e come nonna. Un dono di grazia, che Rosa custodiva con affetto speciale, è stato il figlio sacerdote, don Andrea Brusco, col quale ha condiviso un lungo tratto di vita pastorale, nella comunità di Santo Stefano del Ponte a Sestri Levante. Durante la malattia del figlio, Rosa lo aveva seguito alla Casa del Clero, curandolo amorevolemente ed estendendo la sua maternità anche ai sacerdoti confratelli che dimoravano nella stessa Casa. Alla morte di don Andrea, avvenuta cinque anni fa, Rosa era tornata a vivere a Leivi, accudita dagli dai figli Liliana e Luigi.
Questa mattina alle 11.00 sono stati celebrati i funerali nella Chiesa parrocchiale di San Rufino di Leivi.
Alla figlia, al figlio e alle rispettive famiglie, la vicinanza nella preghiera e l’abbraccio di tutto lo staff di Teleradiopace.