La storia: Daniela e Stefano e la luna di miele intorno al mondo

SESTRI LEVANTE – Parliamo ora del progetto “Alterrative”, realizzato da due giovani italiani – Daniela e Stefano – che hanno deciso di fare una luna di miele particolare: in un lungo viaggio intorno al mondo, hanno raccolto le storie di chi lotta per i diritti. Ne hanno parlato nei giorni scorsi a Sestri L.

La storia di Stefano e Daniela nasce a Wau in Sud Sudan. È il 2014: sono cooperanti per una Ong e sentono il desiderio di cercare storie che possano ridare loro speranza e ispirazione. A settembre si sposano e partono per un giro del mondo “sociale”: l’idea è di andare ad incontrare persone che con coraggio affrontano problemi come la privatizzazione dell’acqua, politiche agricole nocive, lo sfruttamento minerario e della terra. Una luna di miele che per i due sposini è durata 266 giorni attraverso 20 Paesi del mondo.

Il documentario sta girando l’Italia. Di recente, è stato proposto a Sestri L. nell’iniziativa “Confini e racconti, dal mare alla terra”.

Nel loro viaggio, Daniela e Stefano hanno raccolto l’esperienza di 31 organizzazioni sociali diverse, cooperative e associazioni impegnate nella difesa del diritto alla terra, dei diritti delle donne e dell’accesso alle risorse naturali. In tutto 60 interviste. Tra le storie, spicca quella del megaprogetto del governo messicano per la costruzione di un aeroporto alle porte di Città del Messico, contrastato per 18 anni dalla popolazione locale.