Città metropolitana gestirà l’appalto della raccolta rifiuti a Chiavari

CHIAVARI – Sarà Città Metropolitana a gestire la fase di gara per l’assegnazione del nuovo appalto perla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Chiavari. La conferma è arrivata nell’incontro che si è tenuto a Genova con i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Chiavari.

Nel Capitolato non sono presenti sostanziali novità: il nuovo appalto va nella direzione percorsa fino ad oggi. La sperimentazione delle nuove isole ecologiche, però, potrebbe rappresentare un elemento importante. Attualmente viene realizzata a costo zero per il comune; se la sua efficacia sarà dimostrata nei prossimi mesi, si potrà valutare l’installazione di sistemi analoghi anche sul lungomare, nel porto e, perchè no, anche nelle frazioni.

La gara potrebbe avere un tempo di 5 o sei mesi; la tempistica individuata in un primo tempo, circa 4 mesi, sarà di fatto superata. Città metropolitana deve infatti recepire una norma di recente introduzione che preveder un passaggio ulteriore presso l’Autorità anticorruzione che, di fatto, nell’ottica della massima trasparenza, allungherà leggermente i tempi per l’assegnazione del servizio.