Turismo, presentati a Sestri i risultati dell’applicazione dell’imposta di soggiorno

SESTRI LEVANTE – L’incasso complessivo dall’imposta di soggiorno, per Sestri Levante, ammonta a 284 mila euro. La cifra è stata ufficializzata nel corso della riunione della Conferenza del Turismo, indetta per condividere il rendiconto relativo all’utilizzo dei proventi derivanti dalla sua applicazione.
La cifra finale è stata più alta rispetto alle attese, visto che il settore turistico quest’anno ha risentito di una generale flessione e delle difficoltà logistiche successive al crollo del Ponte Morandi.
I proventi dell’imposta, come concordato con le associazioni di categoria, sono stati utilizzati in via prioritaria per garantire l’apertura dell’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, che è stato aperto per l’intero anno per 49 ore settimanali. Inoltre sono stati stampati materiali informativi e promozionali. La terza voce di spesa in ordine di priorità sono stati gli eventi fieristici. Inoltre ci si è concentrati sulla strategia di comunicazione, volta a dare una nuova immagine al portale internet e a realizzare un video promozionale, mostrato in anteprima alla Conferenza del Turismo.
Le disponibilità economiche residue sono state utilizzate seguendo le indicazioni di massima delle categorie interessate: la navetta estiva per le spiagge, che si è integrata con il servizio per i campeggi, la realizzazione di eventi nuovi, il sostegno all’associazione Sentieri a Levante e il potenziamento delle decorazioni natalizie cittadine.
Il 40% dei proventi dell’Imposta di Soggiorno che poteva essere utilizzato dall’Amministrazione Comunale è stato destinato alla cura delle palme dei due lungomare cittadini, e al potenziamento della pulizia delle spiagge.