Il vescovo ai sindaci: sviluppate il sistema Tigullio di aiuto reciproco

DIOCESI – Nella Curia vescovile di Chiavari il vescovo ha incontrato i sindaci e i rappresentati amministrativi del territorio. L’occasione dello scambio degli auguri natalizi ha dato modo a Mons. Tanasini di ricordare il cammino che si sta compiendo in diocesi, con il lavoro sinodale e la nascita degli ambiti di comunione. Una delle funzioni degli ambiti sarà anche quella di interlocuire con i rappresentanti della pubblica amministrazione sulle necessità del territorio. A febbraio il vescovo inizierà la seconda visita pastorale alla Diocesi.

In un clima familiare ed affettuoso il vescovo Alberto Tanasini ha formulato gli auguri di Natale ai rappresentanti dei comuni del Tigullio. Gli eventi difficili che hanno caratterizzato il 2018, dal crollo del Ponte Morandi alla più recente mareggiata, hanno messo in evidenza, ha sottolineato il vescovo, il senso comune di solidarietà e di aiuto reciproco, vissuto in prima persona da chi ha subito danni e perdite.

Il clima solidale, auspicato dal vescovo, ha caratterizzato anche la ripresa nei comuni dell’entroterra, alle prese con una lenta ma tenace ricostruzione.

Il vescovo ha anche ricordato l’importanza di non chiudersi in se stessi, pur cercando di sviluppare un “sistema Tigullio” di aiuto reciproco.