Sestri completa la sostituzione dei punti luce

SESTRI LEVANTE – Si avvia alle fasi conclusive il progetto di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Sestri Levante, avviato nell’agosto 2017 con la supervisione dell’ufficio tecnico comunale da Citelum S.p.A., aggiudicatario della gara per il servizio Luce. L’affidamento ha previsto la gestione degli impianti per 9 anni ma anche la sostituzione di 3.700 corpi illuminanti, un intervento a oggi completato per quasi il 90%.
L’investimento complessivo ammonta a 1.400.000 euro ed è stato realizzato dalla ditta senza incremento di costi per il bilancio comunale. L’azione di riqualificazione ha consentito un risparmio energetico del 58%.
Sono stati inoltre eseguiti ampliamenti dei impianti in zone scoperte o nelle quali sono palesate criticità, come in località San Bernardino, a Costarossa, nel quartiere della Lavagnina, in via Cagliari, in piazza A. Moro e l’adeguamento degli attraversamenti pedonali di via Petronio e via B. Powell.
L’intervento ha una importante valenza anche sotto il profilo della sicurezza pubblica, perchè il miglioramento dell’illuminazione consente di incrementare anche la qualità delle immagini registrate dalle telecamere di videosorvegliamza
E’ stato attivato attivato anche un call center delle segnalazioni telefoniche dei guasti: il numero è 800 978 447 .