Dati Unioncamere: previste nuove assunzioni in Liguria

GENOVA – Ci sono notizie positive sul fronte occupazionale in Liguria: “Nei prossimi mesi sono previste 25.700 assunzioni”, ha detto il presidente Giovanni Toti, a margine del consiglio regionale sul bilancio, analizzando i dati di Unioncamere Liguria relativi ai fabbisogni occupazionali delle imprese liguri nel periodo dicembre 2018 – febbraio 2019.
Questo dato è particolarmente significativo se affiancato a quello sull’aumento dell’occupazione nel terzo trimestre del 2018, che ha fatto registrare un +1,8%, da 608mila a 619mila unità.
Toti si è detto particolarmente soddisfatto perchè il trend positivo suggerisce di proseguire sulla strada intrapresa nel settore delle politiche sull’occupazione e la crescita in Liguria. In particolare, ha commentato l’Assessore al lavoro, Gianni Berrino, “vengono premiati i bandi e gli investimenti mirati promossi in questi ultimi tre anni”.
Secondo i dati Unioncamere aumenta il fabbisogno occupazionale, che segna un +4,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: l’11% delle imprese liguri ha in previsione nuove assunzioni. Il 78% delle assunzioni è nel settore dei servizi, in particolare nel commercio, e nel turismo (che prevede un aumento dell’11%)