Bloccate a Cala dell’Oro, turiste milanesi in salvo con l’elicottero

CAMOGLI – Due giovani turiste milanesi sono rimaste bloccate, sabato sera, sulla scogliera nei pressi di Cala dell’Oro a Portofino. Sono state messe in salvo dal personale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.
L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio: attorno alle 18 una coppia di cittadini ha segnalato di aver sentito una richiesta di aiuto proveniente dalla zona di Punta Chiappa: la segnalazione è stata effettuata al numero blu 1530, ovvero alla Sala operativa della Direzione marittima della Liguria.
L’ufficio Circomare di S. Margherita Ligure ha inviato sul porto la motovedetta; il personale della Capitaneria di Porto ha ispezionato il trartto di costa e di mare compreso tra S. Fruttuoso e Camogli, a circa 200 metri di distanza dal litorale. I militari hanno così individuato due ragazze rimaste bloccate sulle scogliere all’interno di Cala dell’Oro, a circa 50 metri di quota. Era difficile portarle via via mare, e per questo sono stati allertati i sommozzatori dei Vigili del fuoco e l’elicottero della Guardia Costiera di Sarzana; le ragazze intanto sono state raggiunte a nuoto dal personale dei Vigili del Fuoco.
Le ragazze sono state tratte in salvo attorno alle 21.30 con l’elicottero, su cuisono salite con il verricello.
Le ragazze sono state portate all’ospedale San Martino di Genova; per loro solo un grande spavento anche se la Guardia Costeria ha colto l’occasione per ricordare l’opportunità di valutare bene le condizioni climatiche e di visibilità prima di
avventurarsi in escursioni particolarmente impegnative.