Genova, confronto fra Bussetti e Toti, “Positiva collaborazione”

GENOVA – Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha incontrato a Genova il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’Assessore all’Istruzione Ilaria Cavo, per fare il punto sull’attuazione di diversi progetti, fra cui le iniziative messe in atto per fare fronte alle emergenze dopo il crollo del Ponte Morandi e dopo la mareggiata. In particolare si fa riferimento al
finanziamento di 3 milioni di euro del Ministero, che, da settembre, consente ad oltre 2mila studenti genovesi di proseguire gli studi nelle scuole di appartenenza, con taxi per gli sfollati, scuola-bus per le elementari in Val Polcevera, navette di collegamento per le superiori. Grazie a fondi ministeriali, inoltre, è stato attivato il servizio di videoconferenza per gli alunni di Portofino, che potranno seguire le lezioni dalle loro classi di S. Margherita Ligure quando le condizioni del mare non permetteranno di raggiungere la scuola con il traghetto. Iniziative che il Ministro ha promesso di continuare a sostenere.
Bussetti ha inoltre manifestato l’impegno per il completamento del Polo universitario marittimo della Spezia, perchè l’ateneo possa disporre degli spazi dell’ex ospedale militare, attualmente ancora in parte occupati dalla Marina, e per sostenere i progetti avviati dalla Regione nelle scuole, con particolare riferimento alle iniziative di protezione civile e allo studio dei testi delle canzoni dei cantautori liguri.