Inaugurato a S. Margherita Ligure il museo multimediale dedicato a Camillo Sbarbaro

SANTA MARGHERITA LIGURE – È stato inaugurato oggi, compleanno di Camillo Sbarbaro, il primo Museo multimediale dedicato al poeta, scrittore e lichenologo ligure, nato a Santa Margherita Ligure il 12 Gennaio 1888. Il nuovo museo Camillo Sbarbaro – Scampoli Multimediali è stato allestito all’interno di Villa San Giacomo, nel complesso museale cittadino di Villa Durazzo.
Promosso dal Comune di Santa Margherita Ligure con il contributo della Compagnia di San Paolo, il Museo è stato realizzato da ETT s.p.a. in collaborazione con 490 Studio. Forte impulso per la sua realizzazione è stata la donazione del fotografo Fernando Galardi che nel 2016 ha lasciato al Comune quanto Sbarbaro, suo amico, gli aveva donato: foto, scritti e cinque licheni che la sorella del poeta aveva tenuto per sé.
Il Museo vuole essere un’antologia dell’opera di Camillo Sbarbaro in chiave multimediale. Attraverso l’utilizzo di tecnologie interattive e supporti audiovisivi si rappresentano infatti la vita e gli scritti del poeta.
Centrale nel progetto è l’idea di esaltare il contrasto tra un ambiente domestico riconducibile al poeta e l’utilizzo di quattro postazioni multimediali che ne valorizzino e riattualizzino l’opera.
La mostra si propone così il doppio obiettivo di valorizzare uno dei più importanti figli di Santa Margherita Ligure e rafforzare l’offerta culturale del complesso di Villa Durazzo.