Portofino: ripristino del porto quasi finito. Prenotazioni già pari al 2018

PORTOFINO – L’area portuale di Portofino, segnata dalla violenta mareggiata del 29 ottobre dello scorso anno, sta preparandosi ad accogliere gli imminenti arrivi di turisti già prenotati. Stanno per concludersi gli interventi di ripristino che garantiranno gli standard di sicurezza necessari all’approdo di yacth e barche.
La società Drafin Sub Survey di Genova ha effettuato un’analisi, con rilievi morfo-battimetrici di dettaglio nell’area del Porticciolo e nell’insenatura di “Baia Cannone”.
I rilievi hanno lo scopo di mappare, letteralmente, la morfologia e la profondità dei fondali prestando particolare attenzione a tutti quelli oggetti e ostacoli che potrebbero essersi depositati sul fondo dopo la violenta mareggiata. La documentazione andrà ad aggiornare quella già in possesso della Marina di Portofino e del comune stesso, e sarà condivisa con l’autorità marittima al fine di garantire approdi sicuri alle imbarcazioni. Con le stesse tecnologie, inoltre, sarà valutata l’integrità di moli e banchine cercando di capire, con precisione matematica, eventuali danni sommersi non visibili in superficie. Il dato positivo, assicura il direttore generale della Marina di Portofino Giancarlo Linari, è che non si è rilevato alcun calo nelle prenotazioni. I dati sono in linea con quelli dello scorso anno e i numeri potrebbero ulteriormente lievitare.