Inizia oggi la settimana più fredda del 2019!

Meteo – La penisola si appresta a vivere un’accentuata fase invernale. Infatti, mentre una depressione agisce al sud e si instaurano correnti fredde, sul Nord Europa è in atto un forte scambio meridiano che darà vita alla discesa di un nocciolo gelido in quota in grado di apportare tempo instabile e freddo sull’Italia. Ai fini strettamente Liguri, le dinamiche atmosferiche saranno legate all’esatta posizione del minimo in formazione al suolo, ad oggi ancora incerta.
Oggi ci si attende la presenza di locali nubi sui crinali e sui versanti padani, con schiarite in giornata. Lato costa cielo generalmente sereno od al più poco nuvoloso per via di qualche velatura di poco conto. Venti: Tesi venti settentrionali, con rinforzi sino a forti e mare stirato sotto costa, mosso o molto mosso al largo. Temperature stazionarie con massime sulla costa previste non oltre i +13°C
Per domani, martedì 22 gennaio si prevede una giornata soleggiata, ma dal pomeriggio aumenta la nuvolosità, con cielo che andrà a coprirsi in serata. Nottetempo possibile debutto di qualche precipitazione nevosa a bassa quota. Venti ancora settentrionali al mattino sino a tesi su centro ponente con locali rinforzi. In scaduta in giornata, pur rimanendo settentrionali ma generalmente deboli od al più moderati. Mare stirato sotto costa. Mosso al largo. Temperature senza variazioni significative, seppur si potrà assistere ad un lieve calo delle minime per inversione sulle zone ove prevarrà maggior calma eolica.