Domani prevista neve dalla Val d’Aveto alle colline del litorale

Meteo – Mentre una bassa pressione è in spostamento dalle regioni tirreniche a quelle adriatiche, da nord-ovest si avvicina una massa d’aria fredda di origine artica che si muove in seno alla struttura depressionaria presente al momento sul nord Atlantico, che nella giornata di mercoledì porterà molto probabilmente precipitazioni nevose anche a bassa quota.
Per oggi, martedì 22 gennaio 2019, nubi medio alte copriranno il cielo sul Levante, mentre sul centro-ponente si avranno maggiori schiarite. Nel corso del pomeriggio aumenta la nuvolosità e non si escludono locali piovaschi sullo Spezzino e deboli nevicate tra la Val d’Aveto e la Val di Vara a Levante, e sulle Alpi Liguri in serata a ponente. Venti tesi o a tratti forti da nord con raffiche fino a 60 km/h soprattutto sui crinali e negli sbocchi vallivi. Mare stirato sotto costa, mosso al largo, e temperature stazionarie, con massime che ancora localmente nel pomeriggio potrebbero raggiungere i +13°C.
Per domani, mercoledì 23 gennaio 2019, si prevede una giornata perturbata già dalle prime ore del mattino, con precipitazioni sparse e quota neve in calo. Possibili precipitazioni moderate o a tratti forti tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con probabili nevicate anche a bassa quota. Qualche fiocco potrà cadere sulla costa del centro regione (Savona e Genova), ma è molto difficile vedere neve sulla Riviera di Levante. Venti al mattino forti da nord sul settore centrale, da sud-est a Levante. Nel corso del pomeriggio ulteriore rinforzo della Tramontana, con mare mosso sotto costa, molto mosso o agitato al largo. Temperature: in forte calo ovunque.