Meteo: ancora freddo con -7°C in Val d’Aveto e da domani torna la neve!

Meteo – Grande subbuglio in Europa con transito continuo di fronti di aria polare marittima. Uno di questi interesserà la nostra regione nella mattinata di mercoledì portando nevicate a bassa quota.
Oggi avremo cielo sereno o al più poco nuvoloso al mattino. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità con primi fenomeni in tarda serata soprattutto sul genovesato, si tratterà di fenomeni prefrontali con pioggia lungo le coste ed episodi di neve tonda. Possibilità di primi accumuli nivometrici tra valle Scrivia e valle Stura nella notte. Venti settentrionali moderati/forti al mattino su savonese e genovese. Rotazione da sud est sul centro levante dal pomeriggio, da sud su imperiese, residui refoli settentrionali sul savonese. Mare stirato sotto costa, mosso al largo ma con moto ondoso in ulteriore scaduta. Temperature: in calo le minime massime stazionarie, sulla costa intorno ai +11°C.
Domani, mercoledì 30 gennaio 2019, il cielo sarà Coperto sin dalle prime ore del mattino con precipitazioni nevose sino al fondovalle nelle aree interne, pioggia che si trasformerà in neve anche lungo i settori costieri compresi tra Savona e Genova entro l’alba. Qualche pioggia interesserà anche l’imperiese con quota neve sopra i 700- 800 mt. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento a partire da ovest con ampie schiarite, qualche pioggia interesserà ancora il levante con quota neve sui 400-500 mt. Migliora ovunque in serata. Tramontana scura forte tra Savona e Genova, moderati da sud est a levante. Rotazione a tramontana ovunque dal pomeriggio, con mare mosso tendente a stirato sotto costa, agitato al largo per onda settentrionale con picchi fino a 5 metri. Temperature: in generale calo.