Meteo: tornata la neve in Liguria. Fine settimana perturbato

Meteo – Un impulso di aria di origine nord-atlantica in arrivo dalla Francia e transita dalla Valle del Rodano con conseguente formazione di un minimo depressionario sottovento alle Alpi centrato sul Mar Ligure.
Per oggi cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione, con precipitazioni sul settore centro-orientale, nevose solo nelle valli interne. Sul genovese pioggia con possibili occasioni di neve tonda. Dalle prime ore del mattino, grazie anche all’attivazione della tramontana scura, la quota neve sarà in rapido calo e la neve interesserà gran parte del Genovese con accumuli anche sulla costa, in particolare sui quartieri orientali. Sul Savonese deboli precipitazioni, con possibili sconfinamenti nevosi prossimi alla costa. Sul medio-levante pioggia sulla costa, neve dai 300 metri in su, con cumulate significative superiori ai 20 cm tra la Valle Scrivia e la Val di Vara. Pioggia debole sullo Spezzino. Nel corso del pomeriggio inizieranno ad avanzare le schiarite da ovest. Cessazione dei fenomeni nevosi sul Genovese da metà pomeriggio. Più ad est pioggia sulla costa e nevicate moderate nelle valli interne che proseguiranno fino alla sera. Venti: Settentrionali tesi al mattino su Savonese e Genovese, forti nel pomeriggio, in calo solo in tarda serata. A levante al mattino scirocco in rotazione a nord nel pomeriggio. Mari: Mosso o solo a tratti molto mosso sulla costa, molto mosso al largo. Temperature in forte calo. Con massime non superiori i +9°C
Per domani, giovedì 31 gennaio 2019, nelle prime ore del mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque . Nel corso della mattinata nuvolosità in generale aumento. Prime piogge su gran parte della regione a partire dal primo pomeriggio. Le precipitazioni andranno via via intensificandosi. Dalla sera possibili nevicate anche lungo i settori costieri tra Savona e Genova, grazie anche all’attivazione della tramontana scura. Più ad est piogge al più moderate e quota neve dai 300 metri in su. Tramontana scura tesa o forte tra Savona e Genova da metà pomeriggio, moderati da sud est a levante. Mari mosso. Temperature stazionarie o in aumento su Savonese e Genovese.