Tempo perturbato per tutto il weekend: tanta pioggia nell’entroterra!

Meteo – Un’intensa perturbazione si appresta ad interessare la nostra regione con piogge anche consistenti e nevicate specie nella giornata di venerdì. Sabato tempo molto instabile con rovesci e domenica tendenza a lento miglioramento.
Oggi, venerdì 1 febbraio 2019,su tutta la regione avremo condizioni di tempo perturbato: neve diffusa su Alpi Liguri, Bormida, Erro, Orba, Stura e Scrivia; neve anche sui contrafforti più alti di Val Trebbia e Aveto (sopra i 1500-1600 metri) ma con trasformazione in pioggia già a metà mattinata. Piogge sparse, localmente a carattere di rovescio, sul restante territorio regionale. Nel POMERIGGIO neve diffusa su Alpi Liguri, Bormida e Orba, pioggia congelante su medio-alta Valle Stura, Scrivia, alta Val Polcevera; rovesci intensi su Valle Sturla, Graveglia, Aveto, Trebbia, Vara e Magra con ingrossamento dei corsi d’acqua sottostanti; rovesci intensi anche nell’Imperiese, piogge sparse sui restanti tratti regionali, localmente a carattere di rovescio sul settore centro-orientale della costa. Venti forti da nord nel tratto di costa tra Savona e Genova. Forti da sud nel pomeriggio su Imperiese, Tigullio orientale, Spezzino e in mare aperto, con linea di convergenza che si dipartirà dal Tigullio verso ovest, a circa 10 miglia dalla costa centrale. mare da molto mosso ad agitato. Pericoloso mare incrociato al centro del Golfo. Temperature in aumento le minime tranne sul settore centro-occidentale della costa; massime in calo sul settore centro-occidentale e relativo entroterra, in aumento altrove più sensibile sull’estremo levante.
Per domani, sabato 2 febbraio 2019, previsto tempo instabile con rovesci a carattere sparso, localmente anche di tipo temporalesco. Occasionali grandinate nei rovesci più intensi. Quota neve in salita sul settore centro-occidentale interno fino a 700-800 metri, in calo invece sull’Appennino orientale e attestata tra gli 800 e i 1000 metri. Venti in rotazione tra sud e sud-ovest su tutta la regione con intensità moderata. Mare da agitato a molto mosso. Temperature: In aumento sul settore centro-occidentale, in calo a levante.
Breve cenno alla previsione per domenica 3 febbraio 2019: Residui fenomeni a levante, in attenuazione, schiarite a ponente, temperature in generale calo.