Da domani nuvole dense e qualche pioggia soprattutto domenica

Meteo  – Ancora alta pressione sull’Italia, in attenuazione a partire da sabato stante l’avvicinamento di una perturbazione che sporcherà i nostri cieli e porterà qualche pioggia, con neve soltanto a quote molto elevate.
Al mattino nubi basse in mare aperto, in locale estensione al Tigullio orientale e allo Spezzino costiero, senza precipitazioni, bel tempo altrove. In giornata nubi medio-alte anche spesse invaderanno tutta la regione con il sole che potrebbe vedersi come dietro un vetro smerigliato. Qualche nube bassa potrebbe persistere solo sullo Spezzino sempre senza conseguenze. Venti: Deboli da nord con qualche rinforzo locale sui crinali e allo sbocco delle vallate. Mari: Quasi calmo o poco mosso. Temperature pressoché stazionarie sulla costa la massima si aggirerà sui +14°C
Per domani, sabato 9 febbraio 2019, si prevedono nubi basse compatte sul settore centro-orientale della regione (la classica Maccaja) con rischio di pioviggini o brevi piovaschi in corrispondenza degli addensamenti più consistenti. A ponente maggiori schiarite, specie sull’Imperiese e sulle Alpi Liguri. Venti in rinforzo tra sud e sud ovest con intensità al più moderata. Mare da poco mosso a mosso e temperature in aumento specie nei valori minimi.
Cenno alla previsione per domenica 10 febbraio 2019: cielo molto nuvoloso o coperto con rischio di rovesci sul settore centro-orientale regionale, più persistenti sui rilievi retrostanti la fascia costiera; qualche nevicata nel gruppo Trebbia-Aveto sopra i 1500-1600 metri. A ponente tempo asciutto con qualche schiarita. Venti forti da sud-ovest e mare molto mosso, lieve calo termico.